Scrivi nel campo e premi invio per cercare nel sito.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

Per SICAM 2024 Abet Laminati punta su Velwood e Work in Progress

Il SICAM 2024 di Pordenone è stato un momento importante per Abet Laminati. Nel contesto del Salone Internazionale dei Componenti, degli Accessori e dei Semilavorati per l’Industria del Mobile sono state presentate due importanti novità: la finitura Velwood e “Work in progress”, la collezione che prende ispirazione dalla città e dai suoi continui cambiamenti, realizzata in collaborazione con il designer Mario Scairato.

Work in Progress” è un racconto della Milano che vivo nella quotidianità dal 2013, anno in cui è diventata il mio luogo di vita e lavoro.

Così Scairato racconta la genesi di questo ultimo lavoro e la nascita dei segni grafici che lo contraddistinguono. Nella produzione del designer funge da fil rouge l’indagine sui saperi e materiali tradizionali che emerge anche in questa nuova collezione di 10 decori declinati in diverse varianti cromatiche. Elementi semplici come quelli che possiamo vedere in un cantiere: una rete, tubi e mattoni diventano la base per un lavoro dal forte impatto visivo e dall’uso puntuale del colore.

Per un designer ogni cosa può acquisire un significato se inserita in un contesto progettuale, lo sguardo del designer vede e prevede insieme”.

Per Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, design curator di Abet Laminati, “Work in Progress” è anche un momento di riflessione sul ruolo del designer nella contemporaneità. Attraverso il suo lavoro è possibile reinventare e risignificare gli oggetti: anche le cose più semplici e comuni prendono la dignità di soggetto e diventano centro di nuove riflessioni.
Innovazione, creatività e design sono state le chiavi di lettura per questa quindicesima edizione del Salone Internazionale dove Abet Laminati è stato fra i protagonisti. In termini di innovazione infatti “Work in Progress” non si distingue solo per il forte impatto visivo ma anche per il materiale scelto per questa collezione. Da sempre Abet Laminati opera mettendo in atto una serie di comportamenti e processi utili alla riduzione dell’impatto ambientale. Partendo da questa filosofia nasce Re-Abet, un laminato composto al 100% da carte kraft riciclate che caratterizzano la collezione “Work in progress”.

I visitatori sono stati accolti nello spazio espositivo di Pordenone da una grande lettera “A” composta da centinaia di piccoli campioni della nuova finitura Velwood.
Abet Laminati compie un altro passo avanti nel campo delle possibilità estetiche e tattili associate al laminato. Velwood, sviluppato da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni in collaborazione con il Centro Ricerche e Marketing Abet, offre nuove possibilità ai progettisti che sono alla ricerca di effetti materici naturali. I valori tattili del velluto e la profondità del legno trovano una sintesi in questa nuova finitura che applicata alle tinte unite è in grado di generare innovativi scenari cromatici.
Il SICAM si conferma come l’appuntamento italiano più importante del settore, la miglior occasione in cui clienti e fornitori possono incontrarsi e soprattutto toccare con mano la fisicità dei materiali proposti. Per chiunque abbia visitato lo spazio espositivo di Abet Laminati questo incontro tattile con la nuova collezione ha certamente segnato un nuovo traguardo per il foglio in laminato.

Richiedi un campione

  • Nessun campione selezionato.
    Vai alla Abet Collection per selezionare i campioni da richiedere.
  • {{sample.code}}
    {{sample.name}}
    {{sample.collection}}
    SEI0.9mm400x400mm
    x5
step 3

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini