Scrivi nel campo e premi invio per cercare nel sito.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

La nostra Storia

Abet Laminati è oggi una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi, con una rete capillare presente in oltre 90 Paesi del mondo.

Riproduci video

Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta,
Abet Laminati è da sempre ambasciatrice
del Made in Italy.

L’azienda ha promosso partnership sinergiche con i maggiori designer internazionali, realizzando materiali capaci di interpretare le evoluzioni e rivoluzioni che hanno contraddistinto lo stile contemporaneo e le
sue continue sollecitazioni culturali.

Dal sostegno alla nascita di Alchimia sul finire degli anni Settanta, da cui la lunga collaborazione con Alessandro Mendini, al ruolo nei confronti del Gruppo Memphis dei primi anni Ottanta, con l’interpretazione
dei laminati colorati da parte di Ettore Sottsass, Abet Laminati ha scritto la storia di ciò che Gio Ponti definì “uno straordinario materiale per l’architettura elaborato dall’uomo”.

Quello di Abet Laminati è un percorso attraverso cui il laminato ha progressivamente assunto l’identità di vera e propria materia prima creativa per progetti fortemente distintivi.

Oggi l’azienda promuove progetti di libera esplorazione creativa sulle superfici, ispirati dalla volontà di guardare ogni materiale oltre quello che appare, pensarlo in un contesto diverso, dargli dignità nuova e dirompente.

Timeline

1946

Il 13 settembre nasce A.B.E.T. Anonima Braidese Estratti Tannici produttrice di uno dei migliori tannini estratti dal castagno.

1957

Sull’onda dei nuovi prodotti in resina sintetica avviene la definitiva conversione in ABET e ha inizio la produzione di laminati decorativi ad alta pressione.

1964

Abet lancia PRINT, Product Railite International, che diventerà simbolo dell’eccellente qualità dei laminati Abet.

1966

Nascono la rivoluzionaria finitura SEI
e il laminato Stratificato, il primo autoportante.

1967

Si inaugura il laboratorio serigrafico e si cominciano a sviluppare laminati personalizzabili.

1968

Mario Bellini, Enzo Mari e Joe Colombo realizzano i mobili per La Rinascente.
Prende forma il famoso porta giradischi di Joe Colombo.

1972

Il MoMA di New York progetta una mostra sul design italiano “Italy: the new domestic landscape”, Abet Laminati è la prima azienda ad aderire all’iniziativa.

1977

In collaborazione con Andrea Branzi e Clino Trini Castelli, Abet Laminati promuove “Colordinamo ‘77”, un centro studi sul colore e le sue capacità espressive.

1978

Abet Laminati sostiene la nascita di Alchimia, movimento d’avanguardia che darà vita a Memphis.

1979

Grande successo per la Serie Misura, mobili realizzati in una particolare serigrafia geometrica.

1981

Abet Laminati sostiene il gruppo Memphis di Ettore Sottsass.
Le nuove applicazioni segneranno la storia del design contemporaneo.

1984

Nascono le collezioni Decori Minimi – supervisionata da Paola Navone – Walkprint e Straticolor.

1987

Abet Laminati riceve il suo primo Compasso d’Oro ADI per il Diafos, cui è dedicata la mostra itinerante “Material Lights” coordinata da Ettore Sottsass.

1990

Abet Laminati riceve il Premio Europeo di Design e presenta la serie Colori Uniti, selezionati da Ettore Sottsass.

1992

Abet Laminati è al Louvre con “Technique Discrete” organizzata da Achille Castiglioni e Michele De Lucchi e a Torino con “Swatch Emotion” curata da Alessandro Mendini.

1993

Si ampliano gli stabilimenti per la produzione del nuovo Tefor®.
Alessandro Mendini sceglie il MEG per caratterizzare il Groninger Museum in Olanda.

1996

L’azienda braidese è la prima a produrre laminato in stampa digitale.

2000

Ettore Sottsass coordina la mostra itinerante “Monitor Laminates” dedicata al laminato digital print curata da
De Rosso.

2001

Abet Laminati riceve il Compasso d’Oro ADI alla Carriera. Nasce la collezione Colours and Textures curata da Paola Navone.

2003

In collaborazione con Paola Navone e De Rosso, Abet Laminati organizza “DigitalPrint. A new generation of surfaces”: 21 giovani designer alla Triennale di Milano.

2004

Abet Laminati personalizza il Centro Natatorio di Trieste con il MEG in stampa digitale e il disegno Proust di Alessandro Mendini.

2005

Alla Triennale di Milano si celebrano 40 anni di lavoro con Ettore Sottsass con una mostra dedicata.

2007

Abet Laminati festeggia 50 anni di attività.

2008

Abet Laminati, in collaborazione con De Rosso, presenta alla Triennale di Milano “Kasa Digitalia” di Karim Rashid e ad Abitare il Tempo di Verona “Next Floor” di Diego Grandi.

2009

L’Atelier Mendini progetta la nuova sede coreana della Triennale per la quale sceglie il MEG in stampa digitale.

2010

Il laminato Abet è la scelta di Ugo Nespolo per la Città Ospedaliera di Avellino e di Fabio Novembre per l’Expo di Shanghai. Konstantin Grcic disegna la collezione Crystaline.

2011

Alla quarta edizione del Triennale Design Museum, Abet Laminati è tra le realtà raccontate parallelamente alla mostra “Le fabbriche dei sogni”.

2012

Abet Laminati presenta Parade Collection di Giulio Iacchetti alla Triennale di Milano e le sculture di Marcello Morandini ad ArtVerona.

2013

Nella sede storica di Bra, nasce il Museo Abet Laminati.

2016

Il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano ospita la “Cena in Palcoscenico”: le portate sono servite direttamente su tavoli con piano in Polaris realizzati appositamente per la serata.

2017

“Una Città Immaginaria” alla Triennale di Milano: Paola Navone racconta i 60 anni di Abet Laminati. Alessandro Mendini disegna l’Albero Stilematico in MEG per il MUDEC, oggi a Bra.

2018

La mostra “Atelier Mendini. Le Architetture” alla Triennale di Milano rende omaggio ai fratelli Mendini con i quali da quasi cinquant’anni Abet Laminati collabora attivamente.

2019

Abet Laminati partecipa per la prima volta al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

2020

Diafos, Il primo laminato traslucente viene riproposto in chiave contemporanea dai design curator Iacchetti e Ragni.

2021

Nel nuovo Museo ADI di Milano si celebrano i 40 anni di Memphis con SuperSuperfici!, un progetto e mostra ideati da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni in cui 8 giovani designer hanno interpretato il laminato progettando 8 oggetti.

2022

Abet Laminati lancia alla Triennale di Milano la colorata e vivace collezione Whimsy ideata dallo stilista e designer Arthur Arbesser.

Nella settimana dedicata al design, il Gruppo Abet conclude l’acquisizione della società Fiberesin Inc, leader Americano nella progettazione, produzione e vendita delle facciate ventilate in HPL.

AlphAbet

Abet Laminati ascolta, risponde e anticipa le numerose richieste di un mercato in costante crescita grazie a un’ampia gamma di collezioni che combinano struttura e immagine, avanguardia tecnologica e
ricerca estetica.

Sostenibilità

Da sempre Abet Laminati si preoccupa di operare nel pieno rispetto della tutela ambientale e, tutt’oggi, continua a investire su una politica aziendale orientata verso la riduzione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Richiedi un campione

  • Nessun campione selezionato.
    Vai alla Abet Collection per selezionare i campioni da richiedere.
  • {{sample.code}}
    {{sample.name}}
    {{sample.collection}}
    SEI0.9mm400x400mm
    x5
step 3

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini