Scrivi nel campo e premi invio per cercare nel sito.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

Sostenibilità

Da sempre Abet Laminati si preoccupa di operare nel pieno rispetto della tutela ambientale e, tutt’oggi, continua a investire su una politica aziendale orientata verso la riduzione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita
del prodotto.

Il primo passo per iniziare il ciclo di produzione è la selezione delle materie prime: carta e resina.

Il primo passo per iniziare il ciclo di produzione è la selezione delle materie prime: carta e resina.
La nostra materia prima, elemento importantissimo perché deve garantire la qualità del prodotto finale, è tecnicamente chiamata fibra di cellulosa o, più semplicemente, carta e rappresenta il 70% del nostro prodotto.
Le nostre carte sono certificate secondo gli schemi internazionali di catena di custodia, che aiutano a prendersi cura delle foreste per le generazioni future.
Inoltre, nel 2022 abbiamo aumentato il contenuto di fibre di cellulosa riciclate, che permette di proporre la nostra nuova linea di prodotti in laminato Re-Abet, con un contenuto percentuale riciclato dal 50% al 70%.

Le resine utilizzate per produrre i nostri laminati HPL sono conformi ai requisiti di sicurezza che rispondono ai criteri di legge internazionali. Siamo attivamente impegnati nella ricerca di soluzioni che ci permettano di ridurre drasticamente la componente fossile dalle nostre resine.

La sostenibilità è un progetto a lungo termine.

Scegliere un laminato Abet significa scegliere un prodotto duraturo, capace di resistere all’usura e rispondere al meglio a ogni contesto in cui viene collocato.

I laminati Abet mantengono intatte le loro caratteristiche nel tempo ecco perché consideriamo che un importante contributo ambientale derivi proprio dal realizzare prodotti di qualità e durevoli.

Ampia gamma di prodotti, vasta disponibilità di decori Made in Italy e alta qualità delle materie prime: ecco la ricetta di Abet Laminati per un prodotto intramontabile.

Scegliere un laminato significa utilizzare risorse naturali rinnovabili.

Ci piace pensare che le splendide montagne che nascondono cave di prezioso marmo, granito o travertino restino intatte e che le foreste pluviali che custodiscono pregiati legni esotici restino vergini. Perciò il nostro impegno è nella ricerca e nella creazione di un materiale che possa andare oltre quelli tradizionali, garantendo bellezza e qualità.

Certificazione ISO 14001, ISO 9001

Abet Laminati è un’azienda con Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Certificazione FSC® PEFC

Abet Laminati ha ottenuto entrambe le certificazioni volontarie di «Catena di Custodia» secondo gli schemi FSC® e PEFC.

Le certificazioni “Chain of Custody” garantiscono che il prodotto finale sia realizzato con materiale proveniente da foreste gestite responsabilmente, certificate FSC® o PEFC e da altre fonti controllate.

I prodotti certificati FSC® o PEFC sono disponibili su richiesta.

Certificato Catena di Custodia FSC®

Certificato Catena di Custodia PEFC

Certificazione Indoor Advantage Gold

La certificazione Indoor Advantage Gold assicura che i prodotti di materiali da costruzione favoriscono un ambiente interno sano rispettando stringenti limiti di emissioni di composti organici volatili (VOC) per la qualità interna dell’aria (IAQ).

Per ottenere la certificazione, i prodotti devono essere testati da laboratori indipendenti in conformità al CDPH/EHLB Standard Method 01350 V1-2 relativa alle emissioni di VOC preoccupanti.

Indoor Advantage™ Gold

 
Environmental Product Declaration

L’EPD, ovvero Environmental Product Declaration, è il documento più autorevole e riconosciuto per la condivisione di informazioni ambientali quantificate, convalidata da un ente terzo e resa pubblica. Per noi è un elemento distintivo ai fini della trasparenza nei confronti dei nostri clienti in merito alla gestione delle risorse.

 

Lo studio LCA (Life Cycle Assessment) è l’ingranaggio principale dell’EPD. Si tratta dello strumento attraverso il quale vengono calcolati i potenziali impatti ambientali generati lungo il ciclo di vita dei prodotti, in seguito poi resi pubblici attraverso l’EPD.

Abet Laminati ha ottenuto la pubblicazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per Print HPL Sottile (EPDITALY0064).

EPD PRINT HPL Thin

 
 
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)

Il protocollo per la sostenibilità degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è una certificazione internazionale volontaria nel campo dell’edilizia, verificata da terza parte. Lo schema LEED fornisce ai team di progetto un framework per progettare, costruire e gestire edifici salubri, altamente efficienti ed economici. 

Gli aspetti su cui si concentra lo schema sono: l’efficienza idrica, la riduzione delle emissioni di CO2, la qualità dell’ambiente interno e la gestione delle risorse. La verifica di terza parte rende il LEED un valido strumento per la comunicazione trasparente con i clienti.

Il laminato decorativo HPL (High Pressure decorative Laminate) di Abet Laminati, prodotto a Bra
(CN, Italia), grazie alle sue proprietà può contribuire ad ottenere crediti nel sistema LEED.

LEED

 
Certificato Synesgy

Abet Laminati spa ha partecipato alla valutazione ESG tramite la piattaforma Synesgy.

Lo score ESG rappresenta la valutazione della conformità ai principi ESG (Environmental, Social, Governance) di un’azienda.

 

La metodologia di Synesgy segue standard di sostenibilità internazionali come i Global Reporting Initiative (GRI) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

GoGreen

Abet Laminati crede fortemente che per avere cura del nostro pianeta ognuno di noi deve far parte del cambiamento.

Anche la persona più pigra può dare il proprio contributo attraverso piccole buone pratiche quotidiane che, se adottate da tutti, possono fare una grande differenza.

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle certificazioni dei prodotti Abet Laminati? Hai un progetto da sviluppare usando i laminati Abet e vuoi conoscerne il livello di sostenibilità?

Richiedi un campione

  • Nessun campione selezionato.
    Vai alla Abet Collection per selezionare i campioni da richiedere.
  • {{sample.code}}
    {{sample.name}}
    {{sample.collection}}
    SEI0.9mm400x400mm
    x5
step 3

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini