Scrivi nel campo e premi invio per cercare nel sito.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

Il 2023 di Abet Laminati

Il 2023 per Abet Laminati è stato un anno ricco di importanti iniziative e novità.

L’azienda ha confermato la partecipazione a diverse manifestazioni di settore, nazionali e internazionali: prima tra tutti il Salone del Mobile, kermesse in cui ha presentato “Abet Factory”, un’estensione dell’azienda nel cuore del quartiere Brera di Milano.
È volata poi ad Interzum a Colonia e a seguire ha partecipato al Sicam di Pordenone presentando, come assoluta novità, la collezione Mare Nostrum firmata da Matteo Ragni realizzata in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft 100% riciclata.

Come sempre l’azienda è stata al fianco di numerose importanti iniziative che si sono susseguite durante l’anno.
Abet ha supportato alcuni progetti formativi, nello specifico, ha organizzato il laboratorio “Dalla carta al laminato: un mondo di colori con Abet Laminati” per SOUx, la scuola di architettura per bambini nata grazie agli architetti Mario Cucinella e Caterina Malinconico; ed ha rinnovato il suo sostegno per la seconda edizione del master “Sensorial Surface Design” organizzato dal POLI.design, con la collaborazione di Assopannelli di FederlegnoArredo.
In ambito benefico, invece, Abet ha fornito i laminati della collezione Metalli per la realizzazione di “Pirellino e Velaschina” due opere disegnate da Matteo Ragni che sono poi state battute all’asta benefica GoodStART organizzata da Fondazione TOG – Together To Go Onlus in collaborazione con Christie’s Italia.

L’azienda ha anche supportato diversi eventi e designer come Simone Micheli, Marcello Morandini e Giulio Iacchetti.
Infine, Abet ha reso nota la sua partecipazione al nuovo progetto “Dedalus Restart”, appuntamento col design che si svolgerà nel 2024 a cura dell’associazione Piero Fraire di Bra.
Per chiudere l’anno, l’azienda ha fatto parte degli sponsor tecnici per il progetto del Presepe Barkrib, ideato dall’architetto Michel Boucquillon insieme a Donia Maaoui per Alessi SpA, ed esposto nel centro di Lucca per le feste natalizie.

Il 2023 è stato anche l’anno della nuova identità visiva di Abet: l’azienda si è rifatta il look e ha lanciato il nuovo sito (abetlaminati.com), insieme ai siti delle dodici consociate estere presenti nel mondo.
Il nuovo sito Abet è però qualcosa in più di un semplice restyling, il nuovo sito è stato solo parte di una evoluzione che ha coinvolto anche l’immagine coordinata dell’azienda che ora si basa sul rinnovato concetto di AlphaAbet, un vero e proprio alfabeto visivo.

Ed è proprio questo progetto di rebranding – curato da About studio (Alessandro Boscarino e Valerio Aprigliano), con il supporto dei design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni – che è stato scelto per l’ADI Design Index 2023, la selezione dei migliori prodotti e servizi del settore design in Italia che ADI compie ogni anno come preselezione per il premio Compasso d’Oro.

“Last but not least” è nata Abet USA Inc, la nuova realtà che comprende la consociata americana e la società Fiberesin Inc, leader Americano nella progettazione, produzione e vendita delle facciate ventilate in HPL, già acquisita durante il 2022.

Request sample

  • Nessun campione selezionato.
    Vai alla Abet Collection per selezionare i campioni da richiedere.
  • {{sample.code}}
    {{sample.name}}
    {{sample.collection}}
    SEI0.9mm400x400mm
    x5

Invia la richiesta

step 3

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini