Escriba en el campo y pulse Intro / Volver para buscar en el sitio.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

“ABET è 1000 colori …” at EDIT Napoli. ABET laminates amidst the sun, wind, and sea of a neapolitan belvedere

Vicoli stretti di Napoli, palazzi alti e file disordinate di panni stesi al sole. Ovunque profumo di pulito.

Ci sono elementi del paesaggio talmente radicati nella nostra immaginazione da diventare quasi invisibili, tale è l’abitudine. Lo sguardo del designer è quello che riesce a far emergere ciò che è scontato dando lustro a elementi semplici ma essenziali.
«Abet è 1000 colori» parte da questa intuizione, ideata dai designer Giulio Iacchetti e Matteo Ragni per la sesta edizione di EDIT Napoli. L’installazione dialoga con un paesaggio altrettanto iconico: dalla terrazza dell’Archivio di Stato di Napoli – Sede sussidiaria di Pizzofalcone, sede dell’esposizione, la vista spazia sul Golfo di Napoli con il Vesuvio e Capri a fare da sfondo.
L’opera gioca con il tema del bucato steso tra i vicoli napoletani, una mostra «appesa» tra metafora ed illusione. Il laminato Abet, nelle sue mille ed una interpretazioni cromatiche, è stato tagliato a forma di indumenti: canottiere, calzoncini e calze in laminato si «asciugano» al sole e al vento della città partenopea, creando un dialogo tra i colori vivaci dei materiali e il paesaggio circostante.
Le sedie a sdraio, firmate Abet Laminati, completano l’esperienza visiva, invitando i visitatori a godersi lo spettacolo immersi in un’atmosfera di relax.

«Abet è 1000 colori« è stata una delle proposte del programma EDIT CULT, una serie di installazioni diffuse in diversi punti di Napoli che collegano la città al design contemporaneo.
EDIT Napoli è un evento centrale nel panorama internazionale del design, soprattutto fra i designer emergenti portatori di nuove proposte. Abet Laminati, per sua stessa storia, è legata a doppio filo al mondo dell’arte e del design. L’azienda di Bra è sempre alla ricerca di nuovi sguardi capaci di interpretare le evoluzioni e rivoluzioni del panorama contemporaneo.

Solicitar una muestra

  • No hay muestras seleccionadas..
    Visite la página Abet Collection para seleccionar las muestras que desea solicitar.
  • {{sample.code}}
    {{sample.name}}
    {{sample.collection}}
    SEI0.9mm400x400mm
    x5

Enviar solicitud

step 3

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini