Nina Mûr goes Memphis powered by Abet Laminati

22 novembre 2017

Nell’anno in cui si celebrano i cent’anni della nascita di Ettore Sottsass, l’azienda spagnola Nina Mûr eyewear presenta una nuova collezione di occhiali in collaborazione con Abet Laminati ispirati ai colori e agli stilemi del gruppo Memphis, fondato proprio da Sottsass e che ha influenzato schiere di designer in tutto il mondo.

La collezione presenta occhiali che sembrano piccole sculture per il volto, nelle quali il decoro in laminato ha un ruolo fondamentale.

Nina Mûr goes Memphis è composta da due linee: Original Memphis, caratterizzata da particolari realizzati in laminato nel decorativo Bacterio (in scala ridotta) in Digital Print e Basic Memphis, che propone modelli più puliti e monocromatici.

Due sono le forme che distinguono Nina Mûr goes Memphis: una più femminile: Nathalie – chiaro riferimento a Nathalie Du Pasquier – e l’altra dal design più maschile, il cui nome non poteva che essere: Ettore. Ciascun modello ha come base il laminato HPL nel decorativo Nero sul quale vengono applicati altri decorativi Abet Laminati: Rosa Baby e Blu Cobalto per i cerchi nei modelli Nathalie e Ettore; gli anelli dorati degli occhiali Nathalie sono invece realizzati con una variante della collezione Metalli.

Alcuni dei modelli Nina Mûr goes Memphis sono tra i pezzi esposti al Museo Abet Laminati.