Scrivi nel campo e premi invio per cercare nel sito.
  • {{item._id}} {{item.title.toLowerCase()}}

ABET LAMINATI è stata selezionata per l’ADI Design Index 2023

Come ogni anno, nella suggestiva cornice dell’ADI Design Museum, si è aperta a Milano la mostra di ADI Design Index, la selezione dei migliori prodotti e servizi del settore design in Italia che ADI compie ogni anno come preselezione per il premio Compasso d’Oro. Per il 2024 nel 70° anniversario dell’istituzione del premio, il più autorevole del settore, Abet Laminati è stata selezionata con AlphAbet, il progetto di rebranding – curato da about studio (Alessandro Boscarino e Valerio Aprigliano), con il supporto dei design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni – nato dall’esigenza di rendere coerente l’immagine aziendale con un linguaggio trasversale capace di accarezzare gli aspetti più prettamente commerciali e il mondo del design.

Per questo motivo si è scelto di riportare il marchio al suo colore originale, il nero, e di spogliarlo da ogni segno grafico e tipografico superfluo. Il risultato è un logotipo ridisegnato in termini di curve, spessori e spaziature tra le lettere per donare un’uniformità formale a un segno già di per sé iconico.

Da questo minimo ma fondamentale intervento nasce l’idea di comunicare con le lettere, disegnate a partire dalle lettere del logotipo Abet Laminati. 

È su queste solide basi che nasce AlphAbet, un vero e proprio alfabeto visivo, un sistema di identità formato da lettere espressive che interpretano visivamente la narrazione aziendale e le caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto. Un semplice sistema complesso in cui Abet si muove con tutta la libertà formale necessaria senza mai perdere di riconoscibilità.


AlphAbet è un sistema di comunicazione aperto, in continua crescita ed evoluzione.

Art direction

Giulio Iacchetti

Matteo Ragni

Graphic project

Alessandro Boscarino

Valerio Aprigliano

about studio

Web development

Marco Tonet

Irene Sartor

Nicola Carpene

webkolm

Content curation

Silvia Cortese

Photos

Max Rommel

Gaia Anselmi Tamburrini