Abet Laminati introduce la libreria di laminati HPL per la progettazione BIM

BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio) ed è definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.
Il BIM quindi non è un prodotto né un software, ma un “contenitore di informazioni sul progetto” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche), anche relativi al ciclo di vita previsto.

Il BIM è nato dalla volontà di andare verso la collaborazione tra i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità.
I componenti della libreria Abet Laminati prendono il nome di PBIM (Product Building Information Modelling), ovvero modelli virtuali relativi ai prodotti manifatturieri, utilizzabili all’interno del processo BIM.
Il modelli PBIM, sono corredati da un notevole bagaglio informativo capace di supportare le molteplici fasi che strutturano il ciclo di vita di un progetto.
Un modello tridimensionale può definirsi conforme al Processo BIM solo se riesce ad incontrare le reali esigenze della progettazione BIM oriented, una progettazione vocata alla trasmissione del Dato Informativo e non solo alla comunicazione del Dato Grafico, nei diversi Livelli di Dettaglio.

I PBIM Abet Laminati risultano congruenti allo Standard STD-SYS, basato su un substrato normativo che raccoglie le regole e le linee guida di riferimento nel panorama nazionale e internazionale inerenti al Building Information Modelling.

I modelli PBIM della Produzione Abet Laminati, includono tutti i dettagli di tipo grafico (contenuto bidimensionale, tridimensionale, materiali) e informativo necessari alla riconoscibilità dei componenti e del produttore. I PBIM sono caratterizzati da specifici accorgimenti che massimizzano la fruibilità dei modelli in tutte le fasi del Processo Edilizio, dalla quella concettuale del Progetto a quelle relative alla progettazione del Facility Management.
I PBIM risultano corredati da un set ben definito di parametri, che costituiscono l’ossatura informativa dei modelli e incidono in misura decisiva all’ottenimento della conformità relativa al processo BIM.

Altri tipi di parametri consentono di ottenere una personalizzazione del modello virtuale nel rispetto degli articoli disponibili, ossia dei formati e della consistenza materica, tipica del catalogo prodotti messo a disposizione da Abet Laminati. L’utente potrà effettuare una customizzazione dei PBIM nei limiti delle reali disponibilità dimensionali della produzione Abet Laminati e delle reali disponibilità decorative per le singole categorie di prodotto che dovranno tuttavia essere in linea con le specifiche del catalogo prodotti, in particolare con quanto riportato nelle revisioni correnti di tale catalogo.
L’associazione dei PBIM a un sistema di classificazione riconosciuto a livello internazionale, conferisce ai prodotti Abet Laminati la riconoscibilità all’interno del Processo BIM.

Abet Laminati mette a disposizione del progettista una selezione di laminati HPL e una selezione di decori specifici per l’utilizzo esterno ed interno, indicati per la progettazione:

MEG

Gli oggetti BIM dedicati al MEG di Abet Laminati sono la soluzione ideale per la progettazione in ambito esterno di facciate ventilate, frangisole, balconi.
Il progettista ha a disposizione la collezione MEG anche in tipologia ritardante di fiamma (F1). Prodotto utilizzato: MEG.

CUBICLES

Cabine e pareti divisorie, toilette, uffici. Prodotti utilizzati: Print HPL e Stratificato HPL.

LOCKERS

Spogliatoi e armadietti dedicati al settore sportivo, sanitario, residenziale pubblico e privato. Prodotto utilizzato: Stratificato HPL.

LABGRADE

Piani di lavoro orizzontali caratterizzati da un elevata resistenza superficiale ad agenti chimici aggressivi (LABGRADE). Prodotto utilizzato: Stratificato HPL.

DOORS

Porte rivestite con laminati HPL della Collezione DOORSPRINT. Prodotto utilizzato: Print HPL.

 

Un nuovo modo di progettare, ideare ed innovare con gli oggetti BIM di Abet Laminati.

Scarica gratuitamente la libreria Abet Laminati di prodotti BIM con il relativo Manuale Utente e sviluppa il tuo progetto.
Le librerie di prodotti PBIM di Abet Laminati sono disponibili in formato Revit 2015-2016 (.rvt) e IFC.

Le librerie BIM sono disponibili al download previa compilazione del form sottostante

* Campi obbligatori