Abet GoGreen: L’IMPRONTA SOSTENIBILE DI ABET

02 settembre 2022

Spesso si parla degli aspetti più tecnici dei laminati: la facilità di posa e la resistenza del materiale sono sicuramente le caratteristiche più conosciute. Ma c’è anche dell’altro: l’aspetto della sostenibilità dei prodotti.

Da sempre Abet Laminati si preoccupa di operare nel pieno rispetto della tutela ambientale e, tutt’oggi, continua a investire su una politica aziendale orientata verso la riduzione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Quando parliamo di sostenibilità ambientale l’obiettivo principale è tenere in equilibrio il nostro ecosistema naturale. A tal proposito, Abet Laminati ha messo in atto una serie di comportamenti e processi utili alla riduzione degli impatti ambientali e ha recentemente redatto il catalogo dal nome “Abet GoGreen”, che illustra la visione, i risultati e i prossimi obiettivi dell’azienda.

Scegliere un laminato Abet significa scegliere un prodotto di qualità, duraturo, capace di resistere all’usura, che mantiene intatte le sue caratteristiche nel tempo. Tutto parte dalla selezione accurata delle materie prime: il 70% del prodotto è composto da carta, materia utilizzata rispettando fermamente gli schemi internazionali di catena di custodia, che aiutano a prendersi cura delle foreste per le generazioni future. Mentre il restante 30% è composto da resine, sostanze conformi ai requisiti di sicurezza che rispondono ai criteri di legge internazionali.

Abet GoGreen racconta la scelta delle materie prime, ma soprattutto l’impegno e l’uso responsabile delle risorse da parte dell’azienda, confermato da studi ed enti accreditati.

Nel 2010 Abet ha ottenuto la Certificazione ISO 14001 e nel gennaio 2014 ha conseguito entrambe le certificazioni volontarie per la Catena di Custodia”, le quali garantiscono che il prodotto finito sia stato realizzato utilizzando esclusivamente materiali provenienti da foreste gestite in maniera responsabile e/o da altre fonti controllate secondo gli schemi FSC® e PEFC™.

Ad inizio 2019 Abet Laminati ha ottenuto la prestigiosa Indoor Advantage™ Gold, relativa ai rigorosi limiti di qualità dell’aria interna (IAQ) per i composti organici volatili (COV) favorendo un ambiente interno salubre.

L’azienda ha inoltre svolto uno studio LCA (Life Cycle Assessment) e pubblicato le EPD verificate da ente terzo per comunicare gli impatti ambientali generati durante il ciclo di vita dei propri prodotti.

Per Abet, essere una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi significa ambire a risultati migliori, farlo in modo responsabile, guardando al futuro.

 

Abet GoGreen