Abet Laminati per HUMAN CODE, la personale di Roberto Sironi

27 marzo 2019

Abet Laminati sostiene la personale HUMAN CODE di Roberto Sironi, a cura di Annalisa Rosso per 5VIE, presentata negli spazi sotterranei del SIAM in occasione della Milano Design Week 2019.

La mostra, che rappresenta il culmine di una lunga riflessione sull’essere umano e sulla sua relazione con la natura che il designer milanese ha svolto fin dall’inizio del suo percorso progettuale, si snoda attraverso un percorso affascinante dedicato a una selezione di dieci progetti.

I laminati Abet, in particolare il Blu Faenza, Collezione Colours – il decorativo scelto dal designer – daranno risalto ad alcune delle opere create da Roberto Sironi, il quale spiega così il suo rapporto con il laminato e la sua scelta per HUMAN CODE: “Avevo necessità di un materiale artificiale che potesse fungere da completamento estetico e di significato nella presentazione delle opere, fino a diventare quasi parte dell’opera stessa integrandosi in maniera coerente nella ricerca di HUMAN CODE … Nel caso del laminato e quindi di Abet Laminati, l’appartenenza intrinseca del materiale alla storia del design italiano e internazionale e la sua grande versatilità mi hanno spinto ad approcciarmi con attenzione e consapevolezza, per arrivare a comprenderne a fondo la sua natura”.

Aggiunge: “Ho sempre guardato con interesse ai pezzi realizzati negli anni dai grandi maestri con questo materiale. Visitando il Museo Abet Laminati si percepisce come ogni designer o artista abbia dato la sua personale interpretazione nell’applicazione del materiale. Per un designer, il laminato Abet è una sorta di passe-partout, utilizzabile nei più svariati modi e contesti”.


HUMAN CODE

Roberto Sironi

SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

via Santa Marta 18

8/13 Aprile – dalle ore 10.00 alle ore 19.30

14 Aprile – dalle ore 11.00 alle ore 18.00