RAZIONE K

13 gennaio 2015

I decorativi della Collezione Colours di Abet Laminati alla mostra RAZIONE K – Il pasto del soldato in azione
Nell’anno di EXPO Milano 2015 che avrà come tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, Giulio Iacchetti propone con la mostra RAZIONE K una riflessione sull’essenzialità di una forma di design anonimo legata al cibo.
La mostra, ospitata dalla Triennale di Milano, porta l’attenzione su queste particolari confezioni alimentari, veri e propri oggetti di studio per il mondo del design.
Attraverso una selezione di casi esemplari, la mostra presenta le varie tipologie di queste razioni, diversamente sviluppate da ciascun esercito. Tra quelle esposte spiccano i preparati parte del “bonus food” dedicati all’astronauta Samantha Cristoforetti, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Per la realizzazione dei piani d’appoggio che costituiscono il cuore dell’allestimento della mostra RAZIONE K sono stati utilizzati dieci decorativi della Collezione Colours di Abet Laminati, selezionati perché rimandano immediatamente alle cromie tipiche del mondo militare: una palette di tonalità che completa ed esalta il materiale alimentare in uso nei vari eserciti del mondo che su quei piani viene esposto.
La partecipazione di Abet Laminati alla mostra a cura di Giulio Iacchetti – ideatore della eclettica Parade Collection – conferma la solidità dell’intenso rapporto che lega la filosofia aziendale al design.

RAZIONE K
Il pasto del soldato in azione
22 gennaio – 22 febbraio 2015
Triennale di Milano

Martedì›Domenica
10.30›20.30
Giovedì
10.30›23.00

Un progetto di Giulio Iacchetti

Progetto grafico di Massimo Pitis
Foto di Fabrizia Parisi