I laminati Abet per ‘Ettore Sottsass: Design Radical’ al Met Breuer di New York

06 settembre 2017

Nell’anno in cui si celebrano i cent’anni dalla nascita di Ettore Sottsass il Metropolitan Museum of Art rende omaggio all’architetto e designer italiano ritenuto uno dei più importanti artisti del XX secolo, in grado di influenzare con la sua opera il mondo del design.

‘Ettore Sottsass: Design Radical’ (21 luglio – 8 ottobre 2017) pone il lavoro di Sottsass al centro di un’ampia selezione di oggetti e manufatti della storia dell’arte e del design. Non si tratta di una mostra monografica tradizionale, bensì del tentativo di porre l’opera di Sottsass al centro di un discorso più ampio sul design: mettendo in relazione i suoi oggetti con altri che lo hanno ispirato, il Met rivela come Sottsass abbia a sua volta ispirato artisti e designer contemporanei.

La mostra evidenzia, inoltre, il rapporto di Ettore Sottsass con il colore attraverso i laminati nei decorativi realizzati tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta con il gruppo Memphis e prodotti da Abet Laminati.

L’incontro tra Abet Laminati ed Ettore Sottsass ebbe luogo nel 1964 a Bra, dove ha sede l’azienda, e da quel momento si sviluppò una delle più longeve e culturalmente vivaci collaborazioni della storia del design.

In questa occasione, tra le opere esposte anche grandi pannelli realizzati con i pattern Rete 2, Veneziana, Bacterio e Spugnato che ricoprono completamente 4 colonne, dal pavimento al soffitto, creando un effetto bidimensionale, di grande impatto visivo.


‘Ettore Sottsass: Design Radical’

dal 21 luglio all’8 ottobre 2017 

The Met Breuer

945 Madison Avenue

New York, NY 10021