Abet Laminati con Clino Trini Castelli a DimoreDesign

02 settembre 2016

Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2016 di DimoreDesign a Bergamo: il tour di Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico e alla creatività di cinque designer di fama internazionale.

Protagonisti Alessandro Guerriero, Clino Trini Castelli, Atelier Biagetti, Alessandra Baldereschi e Viabizzuno. Ciascuno reinterpreta con il proprio stile e la propria sensibilità gli interni e gli esterni di palazzi storici: scenografici saloni, ricche stanze e splendidi giardini accolgono opere di grande impatto scenico.

Ogni mercoledì fino al 5 ottobre, inoltre, è in programma un ciclo di incontri con gli artisti che racconteranno al pubblico le proprie creazioni. Il 14 settembre sarà la volta di Clino Trini Castelli che, a Villa Grismondi Finardi, ha realizzato un singolare allestimento: Stanze d’Ombra.

Castelli ritorna con un tema ambientale per lui ricorrente già da quando, negli anni ’70, scopriva nella cultura della penombra un’alternativa qualitativa alle intensità luminose dei linguaggi plastici della modernità e per personalizzare il suo spazio ha voluto il Lumiphos, il laminato decorativo foto-luminescente di tipo fosforescente creato in collaborazione con Abet Laminati proprio negli anni Settanta.

Il risultato è la perfetta concretizzazione del tema di questa serie di appuntamenti: l’incontro del design con la storia e la tradizione.


DimoreDesign – Bergamo

Tradizioni e Contaminazioni

Tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre

www.dimoredesign.it


FOTO: Clino T. Castelli, Glowing Chair, 1972 – una delle prime applicazioni del Lumiphos