Abet Laminati e La Triennale di Milano presentano “Atelier Mendini. Le Architetture” – MDW18

06 aprile 2018

La mostra “Atelier Mendini. Le Architetture”, a cura di Aldo Colonetti e ospitata a La Triennale di Milano, nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali da quasi cinquant’anni collabora attivamente.

Fin dalla sua nascita, l’azienda di Bra ha sempre saputo confrontarsi con il mondo del design e dell’architettura, sostenendo movimenti artistici e rivoluzioni stilistiche che hanno fortemente influenzato la storia del design italiano, come fu alla fine degli anni settanta per Alchimia, di cui Alessandro Mendini faceva parte.

Da quel momento in poi, la collaborazione tra Abet Laminati e l’Atelier Mendini non si è più fermata, dando vita ad arredi, collezioni e grandi progetti di architettura in cui il laminato ha saputo assumere un ruolo primario, in grado di esprimere quello che doveva essere ‘un libero e continuo movimento del pensiero, quando si esprime visivamente’ (Manifesto di Alchimia, Alessandro Mendini, 1984).

La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 bellissimi plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video.

I meravigliosi modelli in legno e metacrilato colpiscono per la ricchezza cromatica e per l’aspetto pittorico che caratterizza edifici come la Triennale di Incheon in Corea, o il Polo Natatorio Bruno Bianchi di Trieste, la cui facciata esterna riprende il decoro Proust e che sono state realizzate con laminati Abet.

Per questa occasione, l’Atelier Mendini ha disegnato il decoro Merletto che è stato prodotto in stampa digitale e che crea un filo conduttore grafico all’interno della mostra.

Abet Laminati si è avvalsa nuovamente dell’abilità artigianale nella lavorazione del laminato dell’azienda De Rosso, che, con il supporto tecnico di Sublitex, si è occupata dell’allestimento.

“Atelier Mendini. Le Architetture” è inoltre completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.


Atelier Mendini. Le Architetture

La Triennale di Milano

Viale Alemagna 6

Dal 12 aprile 2018 al 6 maggio 2018

Da martedì a domenica: 10.30 – 20.30

Durante la Design Week gli orari sono:

16 aprile: press preview 11.00 – 18.00

17 aprile: opening Triennale Design Week: 10.30 – 24.00

18-22 aprile: 10.30 – 22.00


latriennale_web_02

MendiniLogo

de rosso

sublitex_logo_01