Abet Laminati celebra i cent’anni di Ettore Sottsass

14 settembre 2017

Nell’anno in cui si celebrano i cent’anni dalla nascita di Ettore Sottsass, Abet Laminati rende omaggio all’architetto e designer italiano con il quale collaborò per oltre 40 anni partecipando alla mostra ‘Ettore Sottsass. There is a Planet’, in qualità di partner per il merchandising, e al film-documentario ‘Il treno di Sottsass’, come main sponsor.

‘Ettore Sottsass. There is a Planet’ (15 settembre 2017 – 11 marzo 2018) è il titolo della mostra monografica che Triennale Design Museum dedica ad uno degli artisti ritenuto tra i più significativi del XX secolo. L’esposizione ne ripercorre il lavoro articolandosi attorno a nove temi/stanze e mette in evidenza, tema dopo tema, stanza dopo stanza, il percorso che Ettore Sottsass ha intrapreso con il suo impegno e la sua poliedrica, ampia attività: architettura, disegno, design, fotografia, pittura, oggetti, mobili, sculture, vetri, ceramiche, attività editoriale, scritti.

Lo stesso giorno in cui verrà inaugurata in anteprima la mostra in Triennale, giovedì 14 settembre, giorno in cui si celebrano i 100 anni dalla sua nascita, andrà in onda su SkyArte HD (canale 120 di Sky, ore 21.15) il documentario ‘Il treno di Sottsass’, una produzione SkyArte HD e 3D Produzioni in collaborazione con Abet Laminati.

La pellicola della durata di quasi un’ora narra la vita e l’opera di Ettore Sottsass raccontate in prima persona e attraverso le testimonianze di colleghi come Arata Isozaki, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier e naturalmente Barbara Radice, la compagna con cui ha vissuto per trent’anni. Il documentario restituisce al grande pubblico una narrazione che ripercorre a 360 gradi le opere grafiche realizzate dal Maestro: dai suoi scritti, ai disegni, al particolare rapporto instaurato con materiali come il laminato. Un aspetto del suo lavoro, quest’ultimo, che Sottsass poté realizzare grazie all’incontro fortunato con Abet Laminati e dal quale si instaurò una delle più longeve e culturalmente vivaci collaborazioni della storia del design.


“Ettore Sottsass – There is a Planet”

SkyArte HD


Photo Credit: Gianluca Di Ioia, courtesy Triennale Design Museum