Abet Laminati alla Pollock Gallery di Dallas

06 settembre 2016

Abet Laminati alla Pollock Gallery di Dallas

La Pollock Gallery – parte della Divisione Arte alla SMU Meadows School of the Arts – ospiterà la Mostra: Triple Carbs Society (The Built-In Kitchen of M. Duchamp), dell’artista Marco Bruzzone.

Marco Bruzzone ha pensato uno spazio concettuale composto da una cucina che ricorda una classica cucina Americana e da un lungo tavolo da picnic (una riproduzione del Picnic Table di D. Judd) da condividere, per offrire allo spettatore un momento di riflessione dedicato allo spazio domestico e alla sua funzione “readymade” (un termine coniato dall’artista francese Marcel Duchamp intorno al 1913 per descrivere un oggetto quotidiano che si trasforma in arte).
La Built-In Kitchen di M. Duchamp é stata concepita come un ambiente in cui gli spettatori possano rimettere in scena quello che si suppone fosse il pasto tipico di Marcel Duchamp dopo il suo trasferimento a New York: un semplice piatto di pasta con burro e formaggio.
La Triple Carbs Society invita il visitatore a provare questo piatto: lo spazio, infatti, sarà utilizzato ogni giorno all’ora di pranzo per cucinare spaghetti con burro e formaggio destinati al pubblico che diventerà così parte di questa rappresentazione artistica.
Ogni giorno, per testare la cottura, uno spaghetto verrà lanciato contro il muro sul quale, incollandosi, creerà una linea dalla forma astratta sullo sfondo bianco della galleria.

La grafica del tavolo da picnic ideata da Bruzzone si rifà proprio a quella forma e per realizzare questo decoro, battezzato “Noodle-Doodle”, l’artista ha scelto la qualità della stampa digitale di Abet Laminati.


10 Settembre/22 Ottobre 2016
Triple Carbs Society (The Built-In Kitchen of M. Duchamp), Marco Bruzzone

Pollock Gallery, presso Hughes-Trigg Student Center
SMU campus, 3140 Dyer, Dallas, TX 75205

Da martedì a sabato, dalle ore 11.00 alle ore 17.00 e su appuntamento