15a Mostra Internazionale di Architettura | La Biennale di Venezia | Padiglione Belgio

23 maggio 2016

A fine maggio, Venezia aprirà le porte alla Biennale Architettura 2016; in questa occasione il Flanders Architecture Institute (Istituto fiammingo di architettura) si affida al team BRAVOURE per realizzare l’esposizione nel padiglione belga, dal tema ‘Maestria’.
Gli studi Architecten De Vylder Vinck Taillieu, Doorzon Interieurarchitecten e l’artista, nonché fotografo di architettura, Filip Dujardin costituiscono il team BRAVOURE, ovvero coloro che hanno ideato il concetto dell’esposizione per il padiglione belga. L’architetto Jan De Vylder enfatizza l’importanza del valore economico aggiunto rappresentato dalla maestria nell’architettura: “Andiamo alla ricerca di cosa possa significare la maestria in un periodo di ristrettezza economica. Saper convivere con essa richiede un elevato livello di precisione.”
Per illustrare la propria visione della maestria, il team BRAVOURE esporrà nel padiglione belga frammenti di tredici progetti rappresentativi, frutto di altrettanti architetti fiamminghi. Tramite delle copie a grandezza reale verrà illustrato il modo in cui questa ristrettezza può condurre e sfociare nell’abilità.
Abet Laminati prenderà parte alla realizzazione di questo prestigioso progetto: uno dei decorativi della Collezione Metalli (Dec. 880, finitura Lucida) è stato scelto, infatti, per caratterizzare una grande parete all’interno del padiglione.

Scopri di più sulla collezione Metalli di Abet Laminati


Biennale Architettura 2016

Padiglione Belgio

Giardini della Biennale di Venezia

Sestiere Castello

28 maggio – 27 novembre 2016


Photo Credit: BRAVOURE ‘memorial I’ © Filip Dujardin