I laminati Abet tornano nella Salle à Manger di Achille Castiglioni

01 ottobre 2018

In occasione del centenario dalla sua nascita, Triennale di Milano dedica ad Achille Castiglioni, uno dei più importanti Maestri del design italiano, una grande mostra monografica a cura di Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala che analizza l’opera di Castiglioni in maniera trasversale, dal design all’architettura, dagli allestimenti alle mostre.

In ottobre inaugurerà anche alla Fondazione Achille Castiglioni, in Piazza Castello 27 a Milano: “Dimensione Domestica Atto III”, il terzo capitolo del ciclo espositivo che racconta la casa secondo Achille Castiglioni e che vede protagonista la sala da pranzo, così come Castiglioni l’aveva interpretata per la mostra “Mobili Italiani” a Tokyo nel 1984.

L’installazione ripropone fedelmente “Salle à Manger”: una grande tavola rotonda composta, o forse è meglio dire scomposta, in singoli tavolini individuali disposti intorno a un “tappeto” rotondo realizzato con laminato multicolore Abet su disegno di Aoi Kono-Huber.

Il laminato Abet è stato spesso scelto da Achille Castiglioni per la realizzazione di mobili, di allestimenti e mostre in Italia e all’estero; per “Dimensione Domestica Atto III” sono stati utilizzati 7 decorativi Colours – finitura Sei, Collezione 2015>2018 – che ricreano la stessa fantasia disegnata per la mostra di Tokyo.

Accanto ad Abet Laminati, sono state coinvolte le altre aziende che avevano collaborato con Castiglioni per l’allestimento originale: Zanotta, Flos e Alessi.

Grazie a un collegamento streaming, fino al 20 gennaio 2019 uno scorcio della mostra in Fondazione Castiglioni sarà visibile su uno dei video posti all’ingresso della mostra.


A CASTIGLIONI

6/10/2018 – 20/01/2019

Martedì – Domenica 

10.30 – 20.30

La Triennale di Milano

Viale Alemagna 6, Milano


Dimensione Domestica Atto III, La Sala da Pranzo

c/o Fondazione Achille Castiglioni

Piazza Castello 27, Milano

Da martedì 9 ottobre

Apertura previa prenotazione visita guidata – Prenotazione on-line:

info@achillecastiglioni.it